ATTIVITÀ

L’Istituto, composto principalmente, da studiosi e Docenti Universitari di diversi settori delle Scienze umane, intende promuovere la Consulenza Filosofica con particolare riguardo all’uso della stessa all’interno delle dinamiche intersoggettive, sociali e etiche e nel mondo del lavoro.
L’Iface crf, organizza varie attività di ricerca, progettazione, formazione e didattica partendo da un profilo definito del Consulente Filosofico, la cui identità professionale è data dalla conoscenza dei principali modelli logici, categoriali ed etici della filosofia e dalla capacità di applicare tali modelli ai vari ambiti dell’esperienza umana: da quella prevalentemente legata alla singola persona, alle interazioni di gruppo, alle dinamiche del lavoro, ai problemi sociali e politici.

In tal senso, l’Iface crf, dall’anno accademico 2009-10, realizza, in convenzione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma e dall’anno accademico 2016-17 con l’Università Europea di Roma, un Master in “Consulenza Filosofica e Antropologia esistenziale”, giunto nel 2019 alla sua decima edizione.

Le attività dell’Istituto sono orientate alla comprensione critica e competente della realtà contemporanea. Obiettivo di esse è, dunque, offrire uno sguardo attento e puntuale su ciò che accade attraverso lo strumento della filosofia applicata alla consulenza e all’etica. Attività che, nell’essere progettate con queste finalità, risultano costantemente aggiornate rispetto alla metodologia proposta, alle modalità scelte e ai contenuti selezionati.