Identità sonore: risonanze, dissonanze e propensioni

 “Tutti i problemi dell’esistenza sono essenzialmente problemi di armonia. 

Essi nascono dalla percezione di un disaccordo non risolto e dall’istinto verso un accordo o un’unità ancora sconosciuti”.  Sri Aurobindo  

Ancor prima che uno spazio fisico, occupiamo uno spazio sonoro.

La nostra identità sonora ha un vero e proprio peso specifico, predominante rispetto ad altre caratteristiche che ci costituiscono: il nostro suono è la nostra essenza, il nostro colore, la “fondamentale” che da fisionomìa al nostro stare al mondo.

Leggi tutto

La filosofia degli schermi

Bohumil Kubišta – Meditace

“Il suono di uno strumento a fiato reca nella sua qualità l’impronta del soffio che lo genera e del ritmo organico di questo soffio, come dimostra l’impressione di stranezza che si ottiene trasmettendo alla rovescia dei suoni registrati normalmente. Ben lungi dall’essere un semplice “spostamento “il movimento è inscritto nella trama delle figure o delle qualità, è come un rivelatore del loro essere.”[1]

La riflessione filosofica non può sottrarsi all’esperienza degli schermi che, in maniera mutevole, attraversa la quotidianità di ognuno di noi.

Leggi tutto

La consulenza filosofica in azienda: i tempi sono maturi?

Mercoledì  3 maggio scorso si è svolta una stimolante riflessione sulle opportunità ed il ruolo che la consulenza e le pratiche filosofiche possono giocare in azienda.

La  Pontificia Università Antonianum, in collaborazione con l’Iface, ha organizzato una conferenza pubblica sul tema: “La consulenza filosofica. La pratica filosofica nella realtà contemporanea: quotidianità e mondo del lavoro.

I relatori hanno presentato le loro esperienze professionali…

Leggi tutto

Un personalista alla corte di Francia?

Leggendo i quotidiani di questi ultimi due giorni il nome di Emmanuel Macron vincitore, (per il momento, in attesa del ballottaggio), alle recentissime elezioni francesi, è stato accostato al filosofo personalista Paul Ricoeur di cui è stato assistente durante gli studi per il Diploma Post laurea in Filosofia.

Immagino Macron discutere di politica – si è laureato all’Istituto di Studi Politici di Parigi Sciencepo – con Ricoeur, magari passeggiando nei corridoi universitari, dibattendo lo scontro-incontro tra amore e giustizia, tema così caro al filosofo.

Leggi tutto

Social network: avviato lo studio del fenomeno

Ha avuto inizio, alcuni mesi fa, la ricerca dell’Osservatorio sul fenomeno dei social media; un gruppo di ricercatori del Master in Consulenza filosofica ed Antropologia Esistenziale sta studiando ed analizzando le implicazioni e le propensioni che la dimensione social produce sull’identità e sulle relazioni interpersonali.

Leggi tutto