Mondo virtuale VS mondo artistico

“La maggior parte di quanto sappiamo e crediamo ci è stata insegnata da altri per mezzo di una lingua che altri hanno creato. Senza la lingua la nostra capacità di pensare sarebbe assai meschina e paragonabili a quella di altri animali superiori”.

Continuamente nell’evanescente mondo virtuale, le parole utilizzate con le immagini, trascendono la quotidianità inducendoci a delle riflessioni su il “che cosa” sia la comunicazione e l’azione del comunicare in quanto tale. La dimensione iconica della comunicazione diventa un territorio completamente ricoperto da forme variabili, piene di sorprese e di qualche insidia, in cui siamo chiamati a diradare le ombre, che collegano il presente con il passato appena trascorso.

Leggi tutto

La Sottile Crudelta’ della Bellezza

Leggi tutto

Tesi – L’indissolubilità di vita e di morte

Leggi tutto

Identità sonore: risonanze, dissonanze e propensioni

Leggi tutto

La filosofia degli schermi

Leggi tutto

La consulenza filosofica in azienda: i tempi sono maturi?

Leggi tutto

Westworld: l’Eden dell’Oltreuomo

Leggi tutto

Un personalista alla corte di Francia?

Leggendo i quotidiani di questi ultimi due giorni il nome di Emmanuel Macron vincitore, (per il momento, in attesa del ballottaggio), alle recentissime elezioni francesi, è stato accostato al filosofo personalista Paul Ricoeur di cui è stato assistente durante gli studi per il Diploma Post laurea in Filosofia.

Immagino Macron discutere di politica – si è laureato all’Istituto di Studi Politici di Parigi Sciencepo – con Ricoeur, magari passeggiando nei corridoi universitari, dibattendo lo scontro-incontro tra amore e giustizia, tema così caro al filosofo.

Leggi tutto

Social network: avviato lo studio del fenomeno

Ha avuto inizio, alcuni mesi fa, la ricerca dell’Osservatorio sul fenomeno dei social media; un gruppo di ricercatori del Master in Consulenza filosofica ed Antropologia Esistenziale sta studiando ed analizzando le implicazioni e le propensioni che la dimensione social produce sull’identità e sulle relazioni interpersonali.

Leggi tutto