FORMAZIONE

L’attività formativa costituisce uno dei principali impegni dell’Istituto. Sul piano della didattica, le iniziative connesse agli Istituti Universitari con i quali Iface opera si concretizzano in Eventi e Master caratterizzati da programmi altamente qualificati, approfonditi e coerenti rispetto alle esigenze degli studenti e alle differenti problematiche dell’attuale contesto storico e sociale. L’idea di formazione che ne deriva risponde in primo luogo alla necessità di fornire contenuti non soltanto qualificati e aggiornati dal punto di vista scientifico, ma anche funzionali alle esigenze di apprendimento che oggi, in modo sempre più sensibile e significativo, sono oggetto di profonde trasformazioni.

L’attività formativa di Iface si rivolge dunque a individui, gruppi, Organizzazioni e Istituzioni sia pubbliche sia provate accomunate dal desiderio di approfondire i temi della Consulenza Filosofica e, più in generale, della Pratica Filosofica, con l’obiettivo sia di sviluppare le conoscenze filosofiche acquisite nei propri percorsi di studio, sia di implementare progetti personali, professionali o sociali attraverso gli strumenti propri della filosofia, sia anche di operare in tutti quei contesti lavorativi specifici in cui le risorse umane costituiscono un fondamentale valore, oltreché uno strumento strategico, per la crescita e lo sviluppo complessivo.

La formazione di Iface è infine rivolta ai Soci Ordinari dell’Istituto, che, attraverso l’iscrizione e la registrazione nei relativi Elenchi, possono partecipare ai continui interventi di consolidamento delle competenze, esperienze e conoscenze apprese nell’ambito della Consulenza Filosofica. In tal senso i Soci contribuiscono, in un’ottica di formazione partecipata, soggetti attivi costantemente chiamati in causa nella costruzione di una “cultura della formazione” che per Iface rappresenta una premessa fondante e allo stesso tempo un importante obiettivo da garantire.